Help - Posta
Stato attuale sui guasti tecnici
Nessun guasto tecnico da segnalare.
Segnalare guasto:
CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
Dal lunedì al venerdì
7.30-18.00
Sabato
8.00-12.00
Alternative in caso di guasto dei servizi
Un servizio online non è accessibile o si è verificato un guasto? Qui potete trovate le alternative.
section:A
Acquistare SuisseID
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.Affrancatura lettere Svizzera
azione alternativa per questa funzione
Se possibile, rimandare gli invii meno urgenti al giorno successivo. Etichettare gli invii urgenti con codici a barre di riserva. Se non sono disponibili codici a barre di riserva, impostare nell’ufficio postale di accettazione più vicino. Il guasto del sistema deve essere comunicato al personale postale in sede di impostazione per evitare che venga conteggiata la tassa supplementare normalmente applicata. Se per gli invii si necessita di un «bollettino di consegna DataTransfer», è possibile richiederlo e compilarlo allo sportello in sede di impostazione dell’invio.
Per prestazioni con inoltro dei dati obbligatorio (ad es. rimborsi senza giustificativo) la creazione delle etichette, e di conseguenza l’invio, devono essere rimandati.
Informazione:
se gli invii vengono etichettati da un ufficio postale o da una base di distribuzione, tali invii possono essere cercati soltanto mediante la ricerca pubblica del tracciamento degli invii (pertanto non sono disponibili immagini delle firme e delle lettere).
Assegnare autorizzazione di recapito
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
AutoPostale Modulo di contatto
azione alternativa per questa funzione
La preghiamo di contattare telefonicamente il Servizio clienti AutoPostale al numero +41 (0) 848 818 818 (CHF 0.08/min.) dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 19.00, il sabato e la domenica: dalle 9.00 alle 17.00, nei Grigioni 7 giorni / 24 ore.
AutoPostale Orario online
azione alternativa per questa funzione
Vi preghiamo di consultare l’orario alla pagina www.sbb.ch/it.
AutoPostale Servizio oggetti smarriti
azione alternativa per questa funzione
La preghiamo di contattare telefonicamente il Servizio clienti AutoPostale al numero +41 (0) 848 818 818 (CHF 0.08/min.) dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 19.00, il sabato e la domenica: dalle 9.00 alle 17.00, nei Grigioni 7 giorni / 24 ore.
section:C
Calcolare i prezzi e Calcolare i prezzi Standard
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Cercare NPA
azione alternativa per questa funzione
In alternativa è possibile rivolgersi anche al Servizio clienti o all’ufficio postale più vicino (link Ricerca ubicazioni). Inoltre è possibile effettuare una ricerca in vari motori di ricerca internet utilizzando il numero postale d’avviamento e/o il nome della località.
Consultare conto del sistema di affrancatura
azione alternativa per questa funzione
Si prega di rivolgersi all’hotline IFS 0800 850 300.
Consultare fatture
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Consultare giustificativo di trattamento
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna alternativa per il servizio online «Consultare giustificativo di trattamento».
Consultare indici logistici
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Creare affrancatura PP
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Creare lettera di vettura (contro fattura)
azione alternativa per questa funzione
Se possibile, rimandare gli invii meno urgenti al giorno successivo.
In alternativa si può utilizzare il servizio online «Creare lettera di vettura (pagamento in contanti)». In questo caso non si potrà pagare contro fattura.
Creare lettera di vettura (pagamento in contanti)
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
section:D
Distinta d’impostazione giornali
azione alternativa per questa funzione
Si prega di compilare il seguente modulo e di consegnarlo alla Posta insieme agli invii: modulo n. 268.01
Distinta d’impostazione lettere
azione alternativa per questa funzione
Si prega di compilare i seguenti moduli e di consegnarli alla Posta insieme agli invii:
- per invii destinati alla Svizzera e all’estero -> Distinta d’impostazione d’emergenza posta-lettere indirizzata
- per DataTransfer e impostazioni parziali -> giustificativo sostitutivo
Documenti d’invio pacchi GLS
azione alternativa per questa funzione
Se possibile, rimandare gli invii meno urgenti al giorno successivo. Per invii urgenti si prega di contattare il nostro Servizio clienti al n. tel. 0848 858 686.
Documenti di accompagnamento lettere internazionali
azione alternativa per questa funzione
I documenti di accompagnamento sono disponibili negli uffici postali e possono essere compilati manualmente.
section:E
E-Recruiting
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.Elaborazione dell’invito di ritiro
azione alternativa per questa funzione
In caso di guasto di EL-WEP è possibile contattare, in alternativa, il Servizio clienti Posta ed effettuare qui l’ordine. Gli ordini conferiti attraverso questo canale costano generalmente CHF 3.–, ma vengono fatturati soltanto in combinazione con una prestazione a pagamento. In caso di guasto di EL-WEP è possibile, su richiesta del cliente, non procedere alla fatturazione per il conferimento telefonico dell’ordine.
Etichette di spedizione espresso Svizzera
azione alternativa per questa funzione
Se possibile, rimandare gli invii meno urgenti al giorno successivo. Etichettare gli invii urgenti con codici a barre di riserva. Se non sono disponibili codici a barre di riserva, impostare nell’ufficio postale di accettazione più vicino. Il guasto del sistema deve essere comunicato al personale postale in sede di impostazione per evitare che venga conteggiata la tassa supplementare normalmente applicata.
Per prestazioni con inoltro dei dati obbligatorio (ad es. rimborsi senza giustificativo) la creazione delle etichette, e di conseguenza l’invio, devono essere rimandati.
Informazione:
se gli invii vengono etichettati da un ufficio postale o da una base di distribuzione, tali invii possono essere cercati soltanto mediante la ricerca pubblica del tracciamento degli invii (pertanto non sono disponibili immagini delle firme e dei pacchi).
Etichette di spedizione pacchi Svizzera (Clienti commerciali)
azione alternativa per questa funzione
Se possibile, rimandare gli invii meno urgenti al giorno successivo. Etichettare gli invii urgenti con codici a barre di riserva. Se non sono disponibili codici a barre di riserva, impostare nell’ufficio postale di accettazione più vicino.
Per prestazioni con inoltro dei dati obbligatorio (ad es Recaptio serale) la creazione delle etichette, e di conseguenza l’invio, devono essere rimandati.
Informazione:
se gli invii vengono etichettati da un ufficio postale o da una base di distribuzione, tali invii possono essere cercati soltanto mediante la ricerca pubblica del tracciamento degli invii (pertanto non sono disponibili immagini delle firme e dei pacchi).
Etichette di spedizione pacchi Svizzera (Clienti privati)
azione alternativa per questa funzione
Se possibile, rimandare gli invii meno urgenti al giorno successivo. Impostare gli invii urgenti presso il punto di accettazione della Posta più vicino.
section:G
Gestire casella postale
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.
Gestire procura
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.
Gestire sottoindirizzo
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.
Gestore di costi
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
section:I
I miei invii
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
IncaMail
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Informazioni internazionali
azione alternativa per questa funzione
Il servizio online «Prezzi e informazioni per paese Premium» funziona anche senza login, ma in questo caso non contiene nessuna indicazione personalizzata dei prezzi.
section:L
Login Centro clienti
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
section:M
Mailing-Guide
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna alternativa per Mailing-Guide. Per informazioni, consigli e liste di controllo sul marketing diretto si rimanda alla pagina www.posta.ch/directpoint.
Monitorare gli invii
azione alternativa per questa funzione
Provare a cercare i numeri degli invii mediante l’accesso pubblico a «Monitorare gli invii»: www.posta.ch/tracciamentodegliinvii. Altrimenti riprovare più tardi. In caso di richieste molto urgenti, contattare il Servizio clienti (n. tel.: 0848 888 888).
section:O
Ordinare codici a barre ed etichette di spedizione
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.
Ordinare contenitori vuoti
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione. In caso di urgenze o di domande si prega di rivolgersi all’hotline SGV (e-mail: vuoti@posta.ch / n. tel.: (058 386 54 74).
Ordinare dati di geolocalizzazione
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Ordinare Dispobox
azione alternativa per questa funzione
Si prega di contattare il Servizio clienti della Posta.
Ordinare la presa in consegna
azione alternativa per questa funzione
Si prega di ordinare la presa in consegna per telefono al n. tel. 0800 825 800.
Ordinare moduli e opuscoli (DocuCenter)
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.
Ordine di rispedizione espresso
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.
section:P
pick@home
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
PickPost e My Post 24
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
postauto.ch/it
azione alternativa per questa funzione
Per informazioni su AutoPostale si prega di contattare telefonicamente il Servizio clienti AutoPostale al numero +41 (0) 848 818 818 (CHF 0.08/min) dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 19.00, il sabato e la domenica: dalle 9.00 alle 17.00, nei Grigioni 7 giorni / 24 ore
PostCard Creator
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna alternativa per PostCard Creator.
Siamo a completa disposizione in caso di domande sulle nostre prestazioni.
Posta CH SA
Servizio clienti
Wankdorfallee 4
[VHK1] 3030 Berna
0848 000 025
postcardcreator.ch@posta.chpostshop.ch
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Preavviso invio di lettere
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.PromoPost Manager
azione alternativa per questa funzione
Al momento PromoPost Manager non può essere utilizzato. La consultazione dei numeri dei nuclei familiari o il calcolo di un prezzo possono essere effettuati con PromoPost Quick Calculator (https://promopost.post.ch/PPM/ppm-client-qcpublic/qc/kampagneneckdaten). Le liste di diffusione create con Quick Calculator possono essere esportate mediante l’icona con il simbolo di Excel. Non appena PromoPost Manager sarà nuovamente disponibile, si potrà importare la lista di diffusione in un ordine. In caso di ordini urgenti o domande rivolgersi al proprio consulente clienti o al Servizio clienti (n. tel.: 0848 888 888).
PromoPost Quick Calculator
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
section:R
Ricezione invii
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione. In alternativa è possibile scansionare e registrare gli invii in una tabella Excel e caricarli in un secondo momento in «Ricezione invii».
La colonna «Numero d’invio» è vuota? In questo caso procedere come di consueto con la «Scansione d’entrata». I dati mancanti vengono completati automaticamente alla fornitura successiva. Importante: la funzione «Evadi e archivia invii» non va eseguita fino a quando non si ricevono i dati mancanti.
Richiedere un recapito speciale
azione alternativa per questa funzione
Si prega di richiedere il recapito speciale per telefono al n. tel. 0800 825 800.
Ripresa pacchi Svizzera
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
Rispedizione temporanea
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.
section:S
SecureData
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
section:T
Trasmettere dati dell’invio (DataTransfer)
azione alternativa per questa funzione
Gli invii possono essere gestiti normalmente anche in caso di guasto di DataTransfer. I dati vengono trasmessi come di consueto dal cliente. L’ulteriore elaborazione dei dati viene effettuata dalla Posta non appena il guasto è rimosso. Anche i rapporti DataTransfer vengono consegnati successivamente. Si raccomanda tuttavia di non utilizzare i servizi di avviso in quanto i relativi dati non possono essere trasmessi per tempo ed elaborati puntualmente dalla Posta. Le nuove registrazioni a PickPost non possono essere elaborate e identificate dal punto PickPost. Pertanto, durante l’interruzione del servizio, PickPost deve essere disattivato nello shop online dello speditore.
Trattamento degli indirizzi online
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è prevista alcuna alternativa per il servizio online «Trattamento degli indirizzi online». In caso di domande potete rivolgervi al nostro servizio clienti (disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00) chiamando il n. tel. +41 58 386 67 67 o inviando un’e-mail a gestioneindirizzi@posta.ch.
section:U
Ubicazioni e orari di apertura
azione alternativa per questa funzione
Siamo spiacenti, ma attualmente non è disponibile alcuna azione alternativa per questa funzione.
section:W
Webservice «Codice a barre»
azione alternativa per questa funzione
Se possibile, rimandare gli invii meno urgenti al giorno successivo. Etichettare gli invii urgenti con codici a barre di riserva. Se non sono disponibili codici a barre di riserva, impostare nell’ufficio postale di accettazione più vicino. Il guasto del sistema deve essere comunicato al personale postale in sede di impostazione per evitare che venga conteggiata la tassa supplementare normalmente applicata.
In caso di guasto del Webservice «Codice a barre» non si possono spedire invii BLN. Non è infatti possibile trasmettere alla Posta i dati rilevanti e assegnare quindi l’importo incassato al mittente corrispondente.
Informazione:
se gli invii vengono etichettati da un ufficio postale o da una base di distribuzione, tali invii possono essere cercati soltanto mediante la ricerca pubblica del tracciamento degli invii (pertanto non sono disponibili immagini delle firme e dei pacchi / delle lettere). Inoltre sono disponibili soltanto il primo e l’ultimo numero del codice a barre. Di conseguenza questi invii non possono essere ricollegati agli ordini nel sistema del cliente.
Webservice «Monitorare gli invii»
azione alternativa per questa funzione
È possibile attivare un messaggio e indirizzare i clienti alla pagina www.posta.ch/tracciamentodegliinvii.
Webservice «My Post 24 / PickPost»
azione alternativa per questa funzione
Durante un’interruzione del Webservice «My Post 24 / PickPost» o di DataTransfer le nuove registrazioni a PickPost non possono essere elaborate e identificate dal punto PickPost. Pertanto, durante l’interruzione del servizio, PickPost deve essere disattivato nello shop online dello speditore.
WebStamp
azione alternativa per questa funzione
La prestazione desiderata può essere richiesta presso il proprio ufficio postale.